La certificazione del personale nel settore f-gas La presente certificazione si riferisce a persone fisiche che svolgono le seguenti attività su celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria e pompe di calore fisse contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra: a) Controllo delle perdite delle apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente e non contenuti in schiume, a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati ad effetto serra in quantità inferiore a 10 tonnellate di CO2 equivalente; b) Recupero di gas fluorurati ad effetto serra; c) Installazione; d) Riparazione, manutenzione o assistenza; e) smantellamento. Il quadro normativo Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067;
L'iter di certificazione L'iter per la certificazione delle imprese inizia con la presentazione della domanda di certificazione completa di tutte le informazioni necessarie per poter inviare una offerta che sia mirata alle effettive esigenze della persona. L’accesso all’esame è consentito ai soli candidati che: - Abbiano superato la prima fase di analisi documentale (nel quale è obbligatorio l’iscrizione al Registro Persone, la presenza della fototessera in formato jpg e del documento di identità) - Abbiano effettuato il pagamento della quota di “partecipazione esame”, come da tariffario. L’esame consiste in due prove: una scritta e una pratica. PROVA SCRITTA La prova teorica in domande a risposta multipla intese a valutare una determinata competenza o conoscenza. Il numero di domande ed il tempo a disposizione per la prova teorica viene definito in base alla categoria di qualificazione richiesta:
Durante le prove di esame non è prevista la consultazione di alcun documento. La prova si considera superata se la valutazione finale è superiore o uguale al 60%. PROVA PRATICA Per l’accesso alla prova pratica il candidato deve aver superato la prova scritta. La prova pratica verte sugli argomenti, di cui alla normativa di riferimento, durante la quale il candidato esegue il compito corrispondente, avendo a disposizione il materiale, le apparecchiature e gli strumenti necessari. Il numero di domande (compiti) ed il tempo a disposizione per la prova pratica viene definito in base alla categoria di qualificazione richiesta:
Per lo svolgimento della prova pratica vengono messi a disposizione del candidato il materiale, le apparecchiature e gli strumenti necessari. La prova si considera superata se la valutazione finale è superiore o uguale al 60%. Validità della certificazione La certificazione ha validità decennale ed è vincolata al rispetto delle condizioni richieste dallo schema per il suo mantenimento annuale.
|
|
Documenti: Allegati:
|