La certificazione del personale nel settore Posatori di serramenti La certificazione volontaria relativa al Posatore ci Serramenti certifica tutti gli operatori che eseguono i lavori di posa in opera di serramenti, ovvero tutta quella serie di processi che riguardano l’installazione, la manutenzione straordinaria e la sostituzione di serramenti. Lo schema si applica ai serramenti, azionabili manualmente o motorizzati, riportati di seguito: ▪ Finestre e porte esterne pedonali considerati nella norma EN 14351-1 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari (escluse le finestre da tetto); ▪ Porte interne pedonali considerate nella norma 14351-2 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari; ▪ Chiusure oscuranti e altri prodotti considerati nella norma UNI EN 13659 comprensivi di eventuali componenti aggiuntivi/accessori, materiali e prodotti complementari; ▪ Zanzariere considerate nella norma UNI EN 13561, comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali prodotti e prodotti complementari, nel caso in cui influenzino le caratteristiche prestazionali dei giunti di installazione. In conformità a quanto espresso dalla norma UNI 11673-2, lo schema di certificazione prevede tre livelli di specializzazione, corrispondenti ad altrettanti livelli in accordo al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF): ▪ Installatore/posatore junior (livello 2EQF) ▪ Installatore/posatore senior (livello 3EQF) ▪ Installatore/posatore caposquadra (livello 4 EQF) Il quadro normativo
L'iter di certificazione L'iter di certificazione prevede la compilazione di un modulo nel quale sono da specificare i dati anagrafici, la tipologia di certificazione richiesta ed altre informazioni di dettaglio ed un successivo esame. Il superamento dell'esame presuppone una conoscenza adeguata di elementi teorici e pratici. La certificazione può essere richiesta per diverse categorie (junior, senior e caposquadra) in relazione all'operatività che la persona vuole ottenere. Compiti certificati differenziati per figura professionale:
La certificazione prevede dei requisiti di accesso all’esame Per accedere all’esame è necessario inviare la documentazione attestante l’esperienza e la formazione ottenuta secondo i seguenti profili: INSTALLATORE/POSATORE JUNIOR: l’esame è accessibile a coloro che hanno maturato esperienza di almeno 6 mesi nell’ambito dell’installazione/posa di serramenti o in alternativa la partecipazione ad un corso della durata minima di 4 h su tematiche afferenti alle norme serie UNI 11673 (parte 1 o 3); INSTALLATORE/POSATORE SENIOR: l’esame è accessibile a coloro che hanno maturato esperienza di almeno 1 anno nell’ambito dell’installazione/posa di serramenti oppure un corso della durata minima di 4 h su tematiche afferenti alle norme serie UNI 11673 (parte 1 o 3) ed esperienza di almeno 6 mesi nell’ambito dell’installazione/posa di serramenti; INSTALLATORE/POSATORE CAPOSQUADRA: l’esame è accessibile a coloro che hanno il diploma di istruzione secondaria e maturato esperienza di almeno 3 anni nell’ambito dell’installazione/posa di serramenti, in assenza del diploma il candidato deve dimostrare di avere almeno 5 anni di esperienza pregressa. La frequenza di un corso della durata minima di 8 h su tematiche afferenti alle norme serie UNI 11673 (parte 1 o 3) permette di ridurre il requisito di esperienza pregressa del 50%. L’accesso all’esame è consentito ai soli candidati che abbiano superato la prima fase di analisi documentale; L’esame consiste in tre prove: una scritta, una orale e una pratica. Prova scritta consistente in una serie di domande a risposta multipla (tre alternative di risposta di cui una sola corretta), intese a valutare la competenza o la conoscenza del candidato.
Prova orale previsto esclusivamente per il profilo Junior al fine di approfondire il livello di conoscenze. L’esame orale è composto da 3 domande su tematiche afferenti i requisiti di conoscenza, abilità e competenza installatore/posatore junior. Il tempo massimo per il colloquio è di 15 minuti (5 min a domanda). Prova pratica prevista esclusivamente per il profilo Senior e Caposquadra. La prova pratica riguardante la posa in opera di un infisso ha una durata massima di 60 min ed è prevista sia per il profilo Junior che per quello Caposquadra. La prova pratica riguardante la soluzione progettuale ed esecutiva ha una durata massima di 120 min ed è prevista esclusivamente per il profilo Caposquadra.
Validità della certificazione La certificazione ha validità quadriennale ed è vincolata al rispetto delle condizioni richieste dallo schema per il suo mantenimento |
|
Documenti: Allegati:
|